Home Attualità Battipaglia, disinnesco bomba: Esercito a lavoro

Battipaglia, disinnesco bomba: Esercito a lavoro

I militari del XXI Reggimento Genio Guastatori dell’Esercito Italiano di Caserta questa mattina sono giunti a Battipaglia nel cantiere edile di via Turco ed hanno avviato le operazioni di preparazione al disinnesco dell’ordigno bellico che avverranno domenica primo ottobre.

Sono in corso lavori di scavo a ridosso della bomba che saranno effettuati anche nei prossimi giorni. La bomba aerea, inglese, pesa 500 libre ed è stata rinvenuta nelle scorse settimane durante i lavori di scavo nel cantiere edile dove dovrà essere realizzato un gruppo di palazzi.

Le operazioni di disinnesco inizieranno domenica mattina verso le 8 ma tre ore prima alle 5 scatterà l’evacuazione di 3.500 persone che dovranno uscire dalle loro case e potranno rincasare solo al termine delle operazioni di disinnesco dell’ordigno bellico la cui durata può oscillare tra le 8 e le 12 ore.

La zona interdetta definata “rossa” è prospicente a via Turco ma interessa anche alcune strade del centro cittadino e la statale 18 che saranno chiuse alle 5 del primo ottobre. Le forze dell’ordine saranno impegnate sin dall’inizio dell’evacuazione delle famiglie sino al termine delle operazioni di disinnesco dell’ordigno per garantire che nessuno sia nella zona interdetta evitando furti nelle case, uffici ed altre strutture.