Home Cultura ed Eventi Battipaglia, domenica arriva la fanfara dei carabinieri

Battipaglia, domenica arriva la fanfara dei carabinieri

Grande attesa a Battipaglia per il concerto della Fanfara del decimo Reggimento Carabinieri Campania, in programma domenica 15 giugno alle ore 21.00 in Piazza Aldo Moro.

L’evento rientra nella tredicesima edizione del progetto artistico e culturale “Momenti d’Autore”, ideato e curato da Michele Toriello, e rappresenta uno degli appuntamenti più significativi dell’intera rassegna.

Quest’anno la manifestazione si distingue per il suo stretto legame con la recente approvazione della legge regionale che riconosce ufficialmente il ruolo delle bande musicali. Una conquista che affonda le sue radici proprio nel percorso avviato da “Momenti d’Autore”, che già aveva promosso una tavola rotonda da cui prese avvio il processo normativo.

La rassegna si conferma così non solo come spazio di espressione artistica, ma anche come strumento di crescita culturale e sociale. La serata sarà impreziosita dalla partecipazione della Fanfara del decimo Reggimento Carabinieri Campania, diretta dal maestro Luca Berardo. Appuntamento alle ore 21.00 in Piazza Aldo Moro, dove si svolgerà il concerto.

Durante l’evento sarà dedicato un omaggio al maestro Vincenzo Stellato, trombettista e arrangiatore di riconosciuto valore, scomparso nel marzo 2021.

Figura centrale della scena musicale napoletana, Stellato ha contribuito alla diffusione della musica orchestrale in Italia, sia come docente presso il Conservatorio di Salerno, sia come componente dell’Orchestra della radio televisione italiana a Napoli.

È stato inoltre protagonista del programma “Napoli Prima e Dopo”, trasmesso in tutta Europa, e ha collaborato come arrangiatore e strumentista a numerose edizioni del Festival di Sanremo e ad importanti produzioni musicali.