Prorogato sino al 2026 il contratto di fitto con gli stimmatini a Battipaglia che ospitano gli alunni della scuola Fiorentino.
945mila euro: è il totale dei canoni di locazione da corrispondere ai padri stimmatini per il fitto dell’ Opera Bertoni, dove frequentano le lezioni gli alunni dell’ istituto comprensivo Fiorentino, rimasti senza casa dal giorno in cui i plessi di via de Gasperi – la primaria Siani – e di via Pascoli – la media – furono sbarrati all’ esito delle negative verifiche strutturali, che valsero il declassamento. Dal 2018 al 2026 per otto anni quindi e fin quando la nuova scuola non sarà edificata gli studenti rimarrano nei locali dell’Opera Bertoni.
L’ingegnere capo Carmine Salerno , ha approvato lo schema di rinnovo dell’ accordo sottoscritto proprio 2018 e che è scaduto lo scorso 30 settembre. «Occorre – si legge nel provvedimento – effettuare il rinnovo del contratto di locazione per ulteriori quattro anni, in quanto l’ Istituto Fiorentino è in fase di costruzione».
Tempi più lunghi rispetto a quelli auspicati dal dirigente scolastico della scuola, Dario Palo , che il 7 agosto scorso, all’alba delle demolizioni degli storici padiglioni di via De Gasperi, fissò al 2024 gli auspici per il ritorno a casa. Occorrerà più tempo e sarà necessario lavorare per tutto il 2024 e tutto il 2025 e si prevede che il cantiere non sarà chiuso prima del giro di boa del 2026. Di qui la necessità d’ allungare i termini del contratto.