Proseguono le operazioni della Polizia Locale di Battipaglia, sotto la direzione del colonnello Giuseppe Forte.
Nell’ambito di un’attività complessa di Polizia Giudiziaria, gli agenti coordinati dal tenente Mimmo Di Vita hanno effettuato un sequestro preventivo di un immobile situato al piano terra di uno stabile nel centro cittadino.
Il provvedimento si è reso necessario a seguito dell’accertamento che il proprietario del locale lo avesse concesso in uso abitativo a un cittadino extracomunitario, privo di regolare permesso di soggiorno e senza la stipula di un contratto di locazione.
L’affittuario irregolare è stato denunciato in base alla normativa vigente in materia di immigrazione, identificato e sottoposto a foto-segnalamento.
In seguito, in collaborazione con l’Ufficio Immigrazione della Questura di Salerno, è stata disposta l’espulsione dal territorio nazionale, con accompagnamento alla frontiera. Durante l’operazione, è stato sottoposto a controllo anche un secondo locale adibito ad abitazione.
In questo caso, pur essendo presente un contratto di fitto regolarmente sottoscritto, gli agenti hanno riscontrato la presenza di quattro cittadini extracomunitari.
A seguito dell’omessa comunicazione alle autorità competenti, che per legge deve essere effetuata entro due giorni, sono stati elevati quattro verbali. Inoltre, è emerso come l’immobile fosse omologato per ospitare una sola persona.
Per le irregolarità emerse, è stata inoltrata segnalazione anche all’Agenzia delle Entrate, in merito a possibili violazioni di natura fiscale, tra cui affitto in nero e mancata registrazione del contratto.