Home Senza categoria Battipaglia, l’ospedale finisce al Parlamento Europeo

Battipaglia, l’ospedale finisce al Parlamento Europeo

L’ospedale di Battipaglia sarà al centro di una discussione al Parlamento Europeo.

A portarla all’attenzione dei deputati di Bruxelles sarà l’europarlamentare del Movimento 5 Stelle Valentina Palmisano che, tramite i rappresentanti locali pentastellati, tra cui Erasmo Venosi, si è interessata alla questione. La struttura voluta dalla Regione Campania, che nel progetto avrebbe trovato posto in un’area limitrofa a quella dove oggi sorge il nosocomio, non si farà.

Lo ha deciso il Tar dopo un ricorso del comune di Eboli che ha contestato la scelta di Palazzo Santa Lucia.

Il tribunale amministrativo ha dato ragione al sindaco Mario Conte, evidenziando la presenza di un altro ospedale, quello di Eboli, poco lontano.

L’europarlamentare pugliese, eletta nel collegio meridionale, fa sua una battaglia ormai atavica per il territorio, richiamando e interrogando la Commissione Sanità sull’esistenza di uno studio di pre-fattibilità che individuava come area ottimale per la costruzione di un nuovo ospedale.

Area che non era quella di Battipaglia, ma ubicata nel comune di Eboli, in una zona che avrebbe potuto meglio servire anche parte dell’Alto Cilento, comprensorio dove la sanità pubblica è ormai un miraggio.

Secondo la deputata, la Regione avrebbe illecitamente usato dei fondi del Pnrr per la progettazione del nosocomio battipagliese.

Insomma, anche il parlamento di Bruxelles, adesso, dovrà dire la propria su una vicenda che continua a tenere alta l’attenzione nella Piana del Sele, territorio che, almeno per il momento, non avrà il tanto sbandierato ospedale unico.