Home Attualità Battipaglia, mercoledì manifestazione dinanzi la Prysmian

Battipaglia, mercoledì manifestazione dinanzi la Prysmian

Vertenza Prysmian Fos manifestazione mercoledì mattina alle 9,30 dinanzi i cancelli dei cancelli all’ingresso del sito dello stabilimento a Battipaglia. La manifestazione è stata indetta dai sindcacati che invitano i cittadini a partecipare ed anche le amministrazioni comunali di Battipaglia, Bellizzi, Pontecagnano, Eboli, Montecorvino Pugliano, Montecorvino Rovella, Salerno, Campagna, Mercato San Severino, Olevano S.T., Agropoli, Capaccio e Giffoni.

Il 14 novembre del 2023 si dava avvio alla vertenza Prysmian FOS di Battipaglia, azienda produttrice di fibra ottica e controllata dal gruppo Prysmian. In Campania conta altri due stabilimenti, uno ad Arco Felice – Pozzuoli provincia di Napoli e uno a Pignataro Maggiore in provincia di Caserta. Il sito di Battipaglia che impegna più di 300 addetti diretti, è l’unico in Italia a produrre Fibra Ottica. Attualmente è in regime di cassa integrazione poiché privo di commesse. In questi mesi tra parti sociali e datoriali vi è stato un lungo e teso confronto, inoltre, è stato attivato un tavolo di crisi presso il MIMIT allo scopo di individuare soluzioni di mercato sul territorio Nazionale.

L’ultimo incontro tra le parti tenuto in Confindustria Salerno il giorno 10 gennaio non ha prodotto l’esito auspicato, infatti l’Azienda, oltre a comunicare ulteriore ricorso alla cassa Integrazione, ha dichiarato che non sussistono le condizioni per presentare un piano industriale in quanto allo stato attuale non vi sono ordini pianificati. I sindacati ritengono che la vertenza si stia avviando verso una soluzione negativa, figlia delle strategie economiche del gruppo e con conseguenze drammatiche per lavoratori e territorio.

Venerdì lavoratori e sindacati si sono riuniti in assemblea e hanno stabilito di rafforzare, attraverso un’azione sindacale ancora più incisiva, e chiedere a Prysmian di continuare e di ampliare il piano di investimenti avviato nel 2018 con lo scopo di migliorare produttività e competitività del sito di Battipaglia e sospeso poco prima della pandemia.