Home Attualità Battipaglia, neoplasie: chiesto tavolo tecnico

Battipaglia, neoplasie: chiesto tavolo tecnico

L’attivista di Battipaglia Cosimo Panico, il legale rappresentante del “Comitato Civico e Ambientale”, chiede l’attivazione di un tavolo tecnico sulla questione della salute e nello specifico sull’insorgenza di neoplasie.

“Come si evince da nota dell’Osservatorio Locale sull’Ambiente – scrive Panico – è aumentato notevolmente l’indice di mortalità a causa di neoplasie”. Un dato purtroppo inconfutabile che fa sorgere un dubbio.

“Battipaglia è nella terra dei fuochi? – si chiede l’attivista che aggiunge – l’inquinamento da discariche fuorilegge abusive, purtroppo, si pensa sia un fenomeno molto più esteso di quanto non si dica. Mentre le istituzioni di tutela ambientale continuano a diffondere una “visione riduzionistica” del problema, si è arrivati ad affermare che la terra inquinata è solamente l’1%, ma quelle analisi fanno riferimento ai soli terreni coltivabili. Affermano ciò – l’idea di Panico – perché vogliono tener tranquilla la popolazione”.

La richiesta dunque del Comitato Civico e Ambientale è l’attivazione di un tavolo tecnico che porti all’acquisizione di dati certi anche con la collaborazione dell’Asl e dei medici di base. “Al fine – conclude – dare alla popolazione un quadro di come si vive ma, soprattutto, di come si muore”.