Novità per l’ospedale unico.
158mila euro: a tanto ammonta il finanziamento della Regione Campania per l’avvio dei lavori per realizzazione del primo lotto nel nuovo ospedale di Battipaglia. Esso sorgerà in un’area, di proprietà dell’Ente di Palazzo Santa Lucia, adiacente a quella dove attualmente trova sede il nosocomio Santa Maria della Speranza.
I fondi sono stati attinti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, il Pnrr. Per avviare compiutamente la fase procedurale della progettazione, è necessario predisporre il Documento di Indirizzo alla Progettazione adeguato alle nuove normative e per tale procedura sono necessari i 158mila di cui sopra. La costruzione del primo corpo del nuovo ospedale di Battipaglia avrà un costo totale di 23 milioni e mezzo di euro, provenienti dall’ambito del Piano Nazionale Complementare del PNRR, Missione 6 “Salute” e dunque Componente 2 “Verso un Ospedale sicuro e sostenibile”.
Insomma, al di là dei grandi paroloni e dei linguaggi meramente tecnici, si può dire che l’ospedale di Battipaglia si farà. Nell’intero lavoro è compreso anche l’abbattimento dell’attuale. Una rivoluzione, almeno per quanto riguarda le infrastrutture, nella sanità della Piana del Sele. Finisce dunque un’era e quella successiva vedrà l’alba, da qui a qualche anno, con la nascita di un nuovo nosocomio accanto a quello già esistente e che verrà abbattuto. La decisione di Asl e Regione Campania è destinata a fare discutere anche o soprattutto in quel di Eboli, dove negli scorsi mesi si sono tenute manifestazioni in difesa del Maria Santissima Addolorata. La paura degli eburini è che sia destinato a sparire.