Home Attualità Battipaglia, ok app raccolta rifiuti

Battipaglia, ok app raccolta rifiuti

A Battipaglia via libera all’app della raccolta rifiuti “MySir” al costo di 3.660 euro.

Il meccanismo elettronico per la nuova raccolta dei rifiuti dunque costerà poco più di tremila e seicento euro, somma che servirà per attivare il primo anno l’ applicazione che guiderà i battipagliesi al corretto conferimento della spazzatura differenziata nelle case dei battipagliesi.

Il tutto è stato messo nero su bianco nella delibera approvata nei giorni scorsi dalla giunta comunale guidata dalla sindaca Cecilia Francese, che ha affidato ad un’ azienda di Salerno, l’ attivazione del servizio di diffusione delle informazioni dettagliate sulle modalità di raccolta differenziata tramite appunto una innovativa app di telefonia, la MySir.

Un programma che i battipagliesi potranno scaricare sullo smartphone per avere a disposizione il nuovo calendario del conferimento dei rifiuti con orario e modalità. Ma anche per consultare il dizionario della raccolta, per beneficiare del sistema di fotosegnalazione.

Quest’ultimo permetterà di avvertire in maniera celere gli uffici comunali su eventuali disservizi e anomalie del servizio di prenotazione del ritiro degli ingombranti. Ed ancora la nuova app fornirà pure dei dettagli sull’ identificazione della tipologia della spazzatura e sulla mappa dei siti di conferimento. La giunta ha approvato su proposta dell’ assessore all’ Ambiente Vincenzo Chiera.

“La spesa – si legge nel provvedimento – sarà rapidamente ammortizzata dai benefici, in termini di miglioramento della raccolta e conseguente risparmio sui costi di smaltimento del secco indifferenziato apportati dall’ impiego dell’ applicazione telefonica”. Insomma una mini rivoluzione nel conferimento dei rifiuti al passo con i tempi e la tecnologia.