Anche Battipaglia si allinea alla norma nazionale che vede gli enti locali nella situazione di dover prevedere i fondi risorse decentrate.
Si tratta di soldi che Palazzo di Città mette a disposizione per pagare eventuali straordinari ai dipendenti nell’annualità in corso. La somma si attesta a 1 milone e 400 mila euro, di cui circa 950mila per la parte fissa e il resto per quella variabile.
La giunta comunale guidata da Cecilia Francese ha determinato che la copertura sarà rintracciata nel bilancio previsionale, già apporvato, 2023 – 2025. Le risorse sono destinate a incentivare le politiche di sviluppo delle risorse umane e della produttività e sono annualmente determinate sulla base delle diposizioni contrattuali.
Tale disposizione nasce alla luce delle cessazioni di attività lavorative di undici unità nel 2022 e ciò ha permesso l’incremento dei fondi disponibili. Differenze di trattamento, infine, tra i vari livelli di dipendenti dell’ente pubblico in base, ad esempio, all’anzianità o al ruolo ricoperto.