Mentre si lavora per avere il nuovo mega ospedale di Battipaglia per cui l’iter è in stato molto avanzato, il “Santa Maria della Speranza” presenta ancora tante criticità ed una in particolare diventa una vera e propria emergenza.
Alla struttura manca un documento fondamentale per ottenere l’agibilità da parte dei Vigili del Fuoco. Si tratta dell’attestazione della giusta e corretta funzionalità dei sistemi antincendio, obbligatoria per legge. Il progetto del grande nosocomio è sulla carta e la realizzazione, per quanto vicina, è molto al di là da venire e dunque non c’è tempo da perdere dato che l’attuale ospedale ha una macchia così importante.
Il direttore dell’Azienda Sanitaria Locale Gennaro Sosto ha inserito, nel piano triennale delle opere da realizzare, una voce destinata proprio al nosocomio battipagliese. Voce che va a risolvere il problema sul quale fino ad ora era stata messa una pezza. Era stata infatti incaricata una ditta che assicurasse il controllo e il monitoraggio costante per quanto riguarda i principi di roghi all’interno della struttura.
Adesso, però, ci sarà l’intervento appaltato ad una base d’asta di poco sopra i 600mila euro, ma la spesa totale si attesterà intorno al milione di euro. Il tutto, ovviamente, nell’ottica di un traghettamento dell’attuale situazione verso quello che sarà il nuovo e grande ospedale della Piana del Sele, previsto nelle immediate vicinanze e che conterà ben 304 posti letto.