L’Asl Salerno ha approvato tre nuove delibere per il completamento dell’ospedale Santa Maria della Speranza a Battipaglia, stanziando risorse per la progettazione dei corpi B, C e D, per il contratto di verifica tecnica e per la nomina dell’esperto sanitario.
Il valore complessivo degli interventi supera i 96 milioni di euro, finanziati da fondi statali e regionali e dal Pnrr. Il progetto rientra nell’Accordo di programma approvato dalla giunta regionale campana.
Il nuovo ospedale sarà costruito su un’area individuata in località via Fiorignano, accanto all’attuale presidio, su terreno già trasferito dalla Regione Campania alla Provincia di Salerno. La novità di questi giorni è l’attivazione formale del contratto per la progettazione dei corpi B, C e D. L’Asl ha dato il via libera all’affidamento per servizi di ingegneria e architettura, definendo il tracciato tecnico del secondo lotto del nuovo ospedale. L’importo complessivo è di circa 97 milioni di euro, dei quali oltre 92 milioni a carico dello Stato e 4,8 milioni dalla Regione.
Nel frattempo, è stato sottoscritto anche il contratto per la verifica progettuale del primo corpo, già approvato nei mesi scorsi. A effettuare i controlli tecnici sarà un soggetto esterno, selezionato tramite gara a evidenza pubblica. I nuovi interventi rappresentano la prosecuzione del piano più ampio avviato con la prima fase, già finanziata dal Pnrr. La riorganizzazione ha comportato anche la ridefinizione delle fasi procedurali. I corpi saranno realizzati in lotti distinti, per assicurare la continuità assistenziale e ridurre al minimo l’impatto sull’attività ospedaliera. Nella nuova visione, il primo corpo – quello già in fase avanzata – costituirà il nucleo centrale del presidio.



