Home Attualità Battipaglia, proventi delle multe per la sicurezza

Battipaglia, proventi delle multe per la sicurezza

La giunta comunale di Battipaglia ha deliberato l’utilizzo dei proventi delle sanzioni amministrative comminate sul territorio per violazione al codice della strada.

In poche parole, il Comune ha deciso che il 50% delle somme pagate dai cittadini per le multe saranno reinvestite per vari scopi. La previsione della giunta guidata dalla sindaca Cecilia Francese è spalmata sui prossimi tre anni: il 2023, il 2024 e il 2025, e dunque fino a fine mandato. Secondo tale previsione, sono 250mila gli euro che potranno essere destinate per varie finalità e provenienti, per l’appunto, dalle tasche dei cittadini che hanno infranto il codice della strada.

La giunta segue una legge nazionale che prevede proprio questo e cioè l’utilizzo di tali fondi per la sicurezza sulla strada. Nello specifico, i soldi saranno utilizzati per interventi di sostituzione, di ammodernamento, di potenziamento, di messa a norma e di manutenzione della segnaletica delle strade di proprietà dell’ente. Si invesitrà, inoltre, sulle attività di controllo e di accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale. Infine, ultima voce, ci sarà il miglioramento della sicurezza stradale attraverso l’addestramento personale della Polizia Municipale, divise, attrezzature e quant’altro possa servire per l’espletamento dei servizi dei caschi bianchi.