Il consigliere comunale di Battipaglia Giuseppe Provenza lancia un’ennesima denuncia che riguarda Palazzo di Città.
Questa volta, la sua attenzione si focalizza sugli assegni di cura per i cittadini disabili che pare che il comune non sia liquidando. Il consigliere, come già fatto in passato, si è fatto carico di una criticità denunciata dai cittadini, genitori e non, ed ha scritto alla sindaca Cecilia Francese, al presidente del consiglio comunale, all’assessore al ramo e al dirigente competente per chiedere lumi sulla situazione ed in particolare le motivazioni per le quali tali stanziamenti, dovuti per legge, siano stato bloccati.
«Gli assegni di cura sono contributi economici omnicomprensivi erogati in favore di persone non autosufficienti in condizioni di disabilità gravissima – spiega il consigliere Provenza – alcuni aventi diritto e loro familiari lamentano di non aver mai ricevuto l’assegno di cura da parte del Comune di Battipaglia, mentre altri ne lamentano il blocco dell’erogazione, nonostante la regolarità delle loro posizioni. Il mancato pagamento del contributo previsto arreca un grave ed irreparabile danno ai disabili aventi diritto e alle loro famiglie».
Provenza, dunque, chiede all’organo di governo di relazionare in tal senso in sede di consiglio e di spiegare cosa sia accaduto. Ovviamente, non viene escluso il ricorso alle vie legali qualora tutto dovesse rimanere com’è. Rimane, infatti, l’intenzione di informare enti sovracomunali chiedendo loro di interessarsi alla questione ed eventualmente intervenire per garantire e difendere un diritto del cittadino che oggi, stando alla denunzia, garantito non è.