Furti, riusciti o tentati, ai danni di attività, di auto, di private abitazioni a Battipaglia e dintorni si verificano praticamente ogni giorno.
Nelle scorse ore, un’agenzia di sicurezza che opera sul territorio con guardie giurate ha fatto sapere di essere riuscita a sventare un colpo nella città della Piana del Sele ai danni di un’azienda agricola. Una banda di sei uomini con il volto coperto da passamontagna ha tentato un colpo ai danni di un’officina meccanica.
I malviventi, entrati in azione intorno a mezzanotte e mezza, hanno forzato la serranda esterna utilizzando attrezzi da scasso e si sono introdotti nei locali per appropriarsi di quattro taniche di benzina e diversi attrezzi custoditi nella rimessa.
I loro movimenti non sono sfuggiti alle guardie giurate Sicuritalia impegnate in un servizio di controllo dell’area.
L’intervento immediato degli addetti alla sicurezza ha sorpreso i ladri in piena azione. Uno di loro ha aggredito una guardia giurata nel tentativo di guadagnarsi la fuga, ma la reazione decisa del vigilante ha costretto l’intera banda ad abbandonare la refurtiva e dileguarsi nei campi circostanti.
La guardia giurata, uscita illesa dalla colluttazione, ha allertato la centrale operativa e le forze dell’ordine, giunte sul posto per avviare i rilievi e raccogliere elementi utili alle indagini. Durante l’ispezione dell’area, è stata rinvenuta un’auto nascosta nei pressi dell’officina, probabilmente destinata al trasporto della refurtiva.
Nella popolazione c’è ancora tanta paura, un sentimento che si trasforma in angoscia e rabbia. Ciò ha spinto diversi cittadini ad organizzarsi con gruppi social per segnalazioni in tempo reale ma anche per coordinare eventuali ronde, altro fattore di cui si parla molto.
Le forze dell’ordine, però, invitano i cittadini a non farsi giustizia da soli, al fine di evitare conseguenze particolarmente spiacevoli.