Sarà realizzato un nuovo ospedale a Battipaglia ma non si tratta dell’ospedale unico della Pana del Sele che avrebbe dovuto sostituire i nosocomi di Battipaglia ed Eboli. A deciderlo con un apposito provvedimento è stata la giunta della Regione Campania capeggiata da Vincenzo De Luca. Per realizzare il nuovo ospedale a Battipaglia e altri nosocomi disseminati in tutta la Campania è previsto l’utilizzo di 957 milioni di euro.
Si tratta di tredici grandi opere sanitarie e la più grande, subito dopo il nuovo “Santobono” di Napoli, che costerà 300 milioni di euro, ed il futuro presidio di Castellammare di Stabia per cui occorreranno 180 milioni di euro, è l’ospedale “Santa Maria della Speranza” la cui realizzazione prevede un finanziamento di 97 milioni di euro.
Scompare quindi il maxi ospedale unico della Piana del Sele di cui nei mesi scorsi avevano più volte caldeggiato la realizzazione i sindaci di Battipaglia ed Eboli, Francese e Conte e pare che la nuova opera non sarebbe dispiaciuta nemmeno al governatore della Campania De Luca, ma ora nel nuovo piano della Regione Campania è prevista la realizzazione di un nuovo ospedale a Battipaglia e non più quello unico della Piana del Sele.