Il 30 giugno 2025 il Comune di Battipaglia ha ufficialmente consegnato la struttura residenziale per anziani “Villa Maria” al nuovo gestore, la Società Cooperativa “NOI”.
Questo importante passaggio conclude un iter giudiziario avviato per garantire la tutela degli anziani ospiti della struttura.
Dopo una sentenza favorevole emessa dal Consiglio di Stato, che ha ribaltato il precedente blocco imposto dal TAR Campania – Sezione di Salerno al passaggio di cantiere dal Consorzio di Cooperative ATHENA al nuovo aggiudicatario, il Comune ha potuto procedere senza interruzioni nel servizio offerto agli ospiti, tutelando così una delle categorie più fragili della comunità.
È stata applicata la clausola sociale prevista per i dipendenti di “Villa Maria”, che sono stati tutti regolarmente contrattualizzati dalla nuova gestione, garantendo continuità lavorativa e servizi senza disagi.
Nei prossimi giorni la Società Cooperativa “NOI” contatterà le famiglie degli anziani ricoverati presso la struttura di via Etruria per completare le necessarie procedure burocratiche.
Il nuovo gestore, aggiudicatario della gara per un importo di 595.200 euro, assumerà la gestione della struttura per un anno, con possibilità di proroghe tecniche.
L’amministrazione comunale, guidata dalla Sindaca Cecilia Francese, ha voluto garantire la continuità e la qualità del servizio sociale offerto da “Villa Maria”, tutelando al meglio gli ospiti e le loro famiglie, evitando disagi e assicurando un ambiente stabile e protetto.