Contratto di Fiume Picentino: si è tenuta oggi presso la sede del GAL Colline Salernitane, la riunione del Comitato Promotore (CdF), convocata per concludere la fase di elaborazione della proposta programmatica e per definire i prossimi passi operativi.
Durante l’incontro sono stati affrontati diversi punti chiave:
È stata presa d’atto delle nuove adesioni al Comitato Promotore da parte di:
Parco Regionale Monti Picentini
BCC Campania Centro – Cassa Rurale
Associazione Made in Gauro
Associazione Centro Turistico Giovanile
È stato illustrato il Documento Strategico del CdF Picentino, con un confronto sui contenuti programmatici e progettuali che guideranno le future azioni.
Infine, si è proceduto alla costituzione della Cabina di Regia, organo di coordinamento e indirizzo per l’attuazione delle iniziative previste dal Contratto di Fiume.
Il Comitato Promotore, guidato dal Comune capofila di Pontecagnano-Faiano, rappresentato dal Sindaco Giuseppe Lanzara, è composto da numerosi attori istituzionali, associativi e tecnici. Un ruolo centrale è svolto dalla Tecnostruttura del GAL Colline Salernitane, che coordina i lavori con il supporto di un team tecnico multidisciplinare, attivato in sinergia con i principali Ordini professionali, l’Università degli Studi di Salerno – Dipartimento di Ingegneria, e l’INU – Istituto Nazionale di Urbanistica, sezione Campania.
L’incontro di oggi ha rappresentato un momento decisivo per rafforzare il modello di governance territoriale partecipata, orientata alla valorizzazione del bacino del fiume Picentino e alla promozione di strategie integrate di tutela ambientale, sviluppo sostenibile e coesione territoriale.