Home Attualità Da Postiglione a Roma, l’incontro dei bambini ucraini con Papa Leone

Da Postiglione a Roma, l’incontro dei bambini ucraini con Papa Leone

Pstiglione. Dialogo di preghiera e tante domande sulla guerra, ma anche la speranza della pace. Il mondo e il senso della vita nella ricerca della pace, visto con gli occhi dei bambini ucraini. È questo l’argomento al centro del lungo dialogo tra i bambini ucraini ospiti della Caritas italiana, tra cui 38 bambini accolti dalla Caritas della Diocesi di Teggiano-Policastro, e Papa Leone XIV.

L’incontro, promosso dal progetto “È più bello insieme” della Chiesa italiana e coordinato da Caritas Italiana, si è tenuto ieri nell’aula Paolo VI in Vaticano, a Roma.

Ad accompagnare i bambini ucraini, il direttore della Caritas di Teggiano-Policastro e parroco di Postiglione, don Martino De Pasquale: “È stato un momento che ha messo insieme fede ed emozione. Vedere il Santo Padre rispondere ai tanti interrogativi dei bambini sulla pace e alla domanda se Dio ascolta le preghiere dei bambini è stata un’emozione fortissima” – spiega il sacerdote.

Di fronte ai bambini in fuga dalla loro terra martoriata dalla guerra, ospiti della Caritas che, nel Salernitano, vede la cittadina di Postiglione accoglierli per alcune settimane in un campo scuola e di formazione estivo, Papa Leone ha raccontato loro della sua infanzia. Sull’Ucraina in guerra, ha sottolineato come anche i bambini possano essere “costruttori di pace”. “Gesù – ha detto il Papa – ci chiama a essere fratelli e sorelle”.

Al termine dell’incontro, la preghiera del Papa con i bambini e i volontari della Caritas, e l’abbraccio con il direttore della Caritas Diocesana di Teggiano-Policastro. Nel frattempo, prosegue il campus estivo dei bambini ucraini a Postiglione che, dagli Alburni, visiteranno il territorio salernitano per trascorrere giornate di svago tra mare, montagna e fede, accompagnati dai volontari della Caritas, dal direttore e dal vescovo, monsignor Antonio De Luca.