Home Attualità Sanità, Asl: l’ospedale unico non si farà

Sanità, Asl: l’ospedale unico non si farà

Novità sulla sanità in provincia di Salerno: l’ospedale unico della Piana del Sele non si farà.

L’Asl ha infatti approvato il servizio di redazione della relazione geologica sull’area dove sorgerà il nuovo ospedale di Battipaglia.

Il provvedimento rappresenta una tappa tecnica, ma fondamentale, per l’avvio dei lavori strutturali sui nuovi corpi edilizi, per cui sono stati stanziati quasi 120 milioni di euro: il primo lotto è finanziato con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, il Pnrr, per un importo di 23,5 milioni, mentre il completamento sarà garantito dallo stanziamento di 96,9 milioni.

Per il Maria Santissima dell’Addolorata, il nosocomio di Eboli, sono stati stanziati 22 milioni di euro da usare per la realizzazione di una nuova palazzina a servizio del nosocomio e per alcuni interventi di adeguamento alla normativa antisismica delle strutture e degli impianti.

Il sindaco Mario Conte festeggia per la notizia: “Abbiamo sostenuto con convinzione questo progetto – dice – consapevoli che questo ospedale deve necessariamente adeguare alcune strutture e dotarsi di nuovi spazi per mantenere il suo ruolo centrale nella sanità pubblica. In questa direzione va il finanziamento che è stato confermato dalla Regione Campania”.

L’ospedale, però, diventa campo per il dibattito politico. Il consigliere di Forza Italia Giuseppe Norma attacca l’amministrazione: “Grave assistere a festeggiamenti di facciata, mentre altrove si approva il finanziamento per un nuovo ospedale, traguardo conquistato da una maggioranza più capace e determinata”.