La Guardia di Finanza del comando provinciale di Salerno ha scoperto e posto sotto sequestro due aree trasformate illecitamente in discariche abusive a cielo aperto, entrambe riconducibili ad un unico soggetto.
Le fiamme gialle hanno portato avanti le indagini con l’utilizzo di droni ma anche con immagini satellitari provenienti da siti quali google maps. L’area sorge al di sotto del cavalcavia della Strada Statale 268 nel territorio comunale di Scafati.
La finanza si è avvalsa della collaborazione dell’Arpac e della polizia municipale, tale sodalizio ha portato ai sigilli di oltre quattro mila metri quadrati, terreni sui quali sono stati rinvenuti anche veicoli sottoposti a sequestro o destinati alla demolizione. Tenuto conto dell’inquinamento ambientale e dell’ingente quantità di rifiuti pericolosi, quali parti di auto ma anche elementi come olii e batterie, motori, materiale di risulta di lavori edili indebitaente scaricato e non smaltito correttamento, è stato disposto il sequestro.
Il propietario dei terreni, ritenuto responsabile, è stato deferito alle autorità con l’accusa di illecita gestione dei veicoli fuori uso e dei rifiuti costituiti dai relativi componenti, di invasione di terreni pubblici e privati, di abbandono di rifiuti e di gestione di rifiuti non autorizzata. L’area è stata messa in sicurezza.