Home Attualità Eboli, Alta Velocità: Conte va al Tar

Eboli, Alta Velocità: Conte va al Tar

Nodo importante da sciogliere quello dell’Alta Velocità tra Battipaglia e Romagnano al Monte.

Come più volte detto su questa emittente, la rete si estenderà tra i comuni di Battipaglia, Eboli, Campagna, Contursi Terme, Palomonte, Buccino, Romagnano al Monte. Il via libera da parte del Ministero dei Trasporti ed anche il parere positivo del Consiglio superiore dei Lavori Pubblici.

Sembrerebbe, dunque, che tutto sia pronto e che si possa procedere quanto prima ai lavori tant’è che ferrovie dello Stato sarebbe intenzionata ad appaltare il lotto al più presto. Sulla costruenda rete ferrata c’è però un problema: si tratta del sindaco di Eboli Mario Conte che ha da sempre espresso il proprio parere negativo al progetto per una serie di motivazioni che vanno dal rischio idrogeologico, al rischio ambientale, alla ricaduta fisica sul territorio ebolitano, il più interessato dalla tratta. Conte non si ferma e ha presentato ricorso al Tar contro tale decisione. Il dibattimento si terrà al Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio.

“Impugneremo dinanzi al Tar anche la decisione del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici – argomenta – e continueremo a sostenere le nostre buone ragioni in ogni sede, sempre al fianco dei cittadini impattati dal tracciato. Il consiglio comunale, che ringrazio per l’importante lavoro svolto fino ad oggi, sarà protagonista anche di questa nuova fase”. Parole che non lasciano dubbi: il primo cittadino ebolitano promette battaglia, una promessa che verrà sicuramente mantenuta.