Il caso del mercato rionale ad Eboli è finito davanti ai giudici del Tribunale Amministrativo Regionale di Salerno che hanno dato ragione ai ricorrenti, bloccando la decisione della giunta Conte.
Secondo il Tar, però, la decisione dello spostamento del mercato è di competenza del sindaco e non era necessaria una delibera di giunta. Alla luce di ciò, il primo cittadino rilancia, continuando sulla sua idea di dislocare l’area nella zona del PalaSele. Tale decisione, però, non trovava d’accordo gli operatori commerciali che si erano uniti per firmare il ricorso.
«A breve sarà emessa un’ordinanza – le parole di Mario Conte – che sposterà il mercato rionale dal rione Paterno a viale dell’Atletica in modo da consentire lo svolgimento urgente ed indifferibile dei lavori programmati nel quartiere. Il Tar ha stabilito infatti che non era necessaria neppure una Delibera di Giunta giacché i motivi alla base della delocalizzazione della fiera settimanale sono dettati dalla necessità di dare corso ad un contratto di appalto che prevede il miglioramento e la rigenerazione del rione Paterno. Avevamo adottato un atto più collegiale e tentato anche la strada della condivisione con gli ambulanti che, però hanno preferito adire il Tribunale Amministrativo».
Insomma adesso i lavori per il Rione Paterno possono proseguire senza le bancarelle del mercato, ma la questione è destinata proseguire dato che da parte dell’assocazione del venditori ambulanti arriva una dichiarazione al veleno: «Il sindaco ha capito che l’ordinanza dovrà contemplare una data di termine dei lavori? – dice Ciro Pietrofesa – è chiaro per lui che con l’ordinanza sindacale potrà spostare solo le bancarelle dalle zone interessate dai lavori e non tutto il mercato?». Nei prossimi giorni, scontato dirlo, ci saranno nuovi capitoli della vicenda.