Anche Eboli figura tra i comuni interessati dal dimensionamento scolastico approvato dalla Giunta regionale della Campania con delibera n. 6 del 26 gennaio, che prevede 23 accorpamenti scolastici su tutto il territorio.
[di Maria Vita Della Monica e Erika Noschese]
Nell’atto si parla, infatti, della “costituzione di un istituto comprensivo attraverso l’accorpamento tra Eboli I” – ovvero il Primo Circolo Didattico “Vincenzo Giudice” – “e l’Istituto Comprensivo Matteo Ripa“, precisando che l’attribuzione della sede legale è rimandata all’Ufficio Scolastico Regionale, nel rispetto delle normative vigenti e delle esigenze della comunità scolastica.
Si tratta del secondo accorpamento che si verificherebbe in città nel giro di due anni: già nel 2024 infatti, era toccato all’IC Gonzaga, accorpato all’IC Virgilio. Una decisione, questa, che aveva generato forti polemiche tra famiglie e docenti coinvolti. Ora anche questa fusione tra due storiche scuole cittadine rischierebbe di avere lo stesso impatto controverso.
La questione è stata anche oggetto di discussione nell’ambito della commissione Controllo e Garanzia, svoltasi ieri pomeriggio a Palazzo di città. Per domani, inoltre, è convocata una doppia commissione Cultura e Istruzione e Controllo e Garanzia per approfondire un argomento destinato a far discutere.



