Home Attualità Eboli, risanamento idrogeoligico

Eboli, risanamento idrogeoligico

49
0
Municipio Eboli lucilla polito

Al via tre importanti progetti definitivi ed esecutivi per il risanamento idrogeologico del territorio di Eboli.

Il primo, aggiudicato per 62mila euro, riguarderà la mitigazione del rischio idraulico ed idrogeologico lungo il torrente Tiranna. Il secondo, per la stessa cifra, prevede il consolidamento del costone roccioso a Valle Badia San Pietro alli Marmi e statale provinciale 350.

Il terzo, infine, per 76mila euro, finanzia il consolidamento del costone roccioso lungo il sentiero dell’ Ermice, sul lato destro del torrente Tufara.

Soddisfatto l’assessore alle opere pubbliche Salvatore Marisei: «Avviamo la progettazione del recupero funzionale e sostenibile di alcune delle zone più belle di Eboli con interventi attenti alle esigenze della natura e al servizio di una nuova accessibilità del centro antico – sostiene Marisei – è un altro tassello della nuova città che stiamo disegnando e che riusciremo a realizzare anche con l’ aiuto dei finanziamenti ottenuti e in via di ottenimento. Tutto garantendo ai cittadini la massima partecipazione per condividere insieme soluzioni ottimali agli annosi e mai risolti problemi cittadini».

Con questi progetti potranno essere realizzati parchi fluviali con percorsi pedonali, giardini pensili, aree di sosta per picnic, belvedere. Soprattutto tornerà praticabile l’ Ermice, spesso martoriato dai vandali.