Home Cronaca Eboli, rubati i pastori del presepe in chiesa

Eboli, rubati i pastori del presepe in chiesa

Rubati i pastori dal presepe della chiesa di Santa Maria della Pietà ad Eboli.

Don Michele Marra, parroco della chiesa, profondamente colpito da quanto è accaduto, ha informato i fedeli durante l’omelia. Il prete si stava recando in chiesa per la messa di Natale.

Erano circa le 8 quando, giunto sul sagrato della chiesa per preparare le celebrazioni, alcuni parrocchiani gli hanno fatto notare l’ assenza della natività nel presepe posto sull’ entrata antica della chiesa, quella che s’ affaccia in piazza Vestuti.

Pensavano che fosse stato lo stesso parroco a spostare il presepe, non riuscendo ad immaginare che, invece, qualcuno lo avesse sottratto di proposito. Il curato, allora, negando di aver spostato le statue, si è recato incredulo sulla porta antica ed ha constatato l’assenza di parti dell’ installazione.

Le statuette sottratte, in resina, di circa cinquanta centimetri, hanno un valore complessivo di circa 600 euro. L’ ipotesi è che qualcuno, nella notte, probabilmente al termine delle celebrazioni della vigilia, abbia sottratto le statue.

Come abbiano potuto riuscirci facilmente non è dato sapere: il presepe era, infatti, protetto da una grata di ferro. Prima si è ipotizzato che avessero utilizzato un bastone per tirarle fuori dal cancello, ma è più probabile che i ladri abbiano scavalcato per mettere a segno il furto.

Nella zona non ci sono videocamere pubbliche. Don Michele, così, ha chiesto al tabacchino adiacente di poter visionare le immagini delle loro videocamere private ma anche questo tentativo non ha dato alcun esito.