Home Cultura ed Eventi Eboli, S.S.Cosma e Damiano:alzata del quadro

Eboli, S.S.Cosma e Damiano:alzata del quadro

390
0

Grande attesa ad Eboli questa sera per l’alzata del quadro dei Santi Medici Cosma e Damiano.

Quest’anno l‘ ”Alzata del Quadro” dei Santi medici Cosma e Damiano, si terrà come di consuetudine
questa sera dalla piazza del santuario omonimo.

Per gli ebolitani e gli abitanti del circondario essa è una consuetudine religiosa da celebrare ogni anno, propedeutica alla festa dei due Santi che ricade un mese dopo il 27 settembre, partendo già dalla giornata precedente con sante messe e camminate notturne di fedeli anche scalzi che raggiungono il santuario.

Difatti l’ostensione delle sacri effigi viene effettuata giustappunto un mese prima della celebrazione canonica che si consuma come da tradizione plurisecolare il 27 di settembre.

Questa ricorrenza serale da il via ad un mese liturgico intenso, costituito di novene, liturgie dedicate ai Santi Medici. Questa sera dalle ore diciannove si svolgerà la celebrazione eucaristica presieduta dal Molto Reverendo Padre Gianluca Savarese, Ministro Provinciale di Campania-Basilicata dei frati minori Cappuccini.

Dopo la messa si svolgerà la processione con il quadro dei Santi Medici fino a Piazza Portadogana. Per poi in conclusione alzare il quadro e posizionarlo all’ingresso del Santuario. Invece domani sera sempre alle diciannove si svolgerà la celebrazione Eucaristica presieduta da Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Andrea Bellandi, Arcivescovo Primate e Metropolita di Salerno, Campagna ed Acerno.

A seguire la santa benedizione del quadro, con l’arcivescovo Bellandi, accompagnato dal sindaco Mario Conte, che successivamente leggerà una preghiera rivolta ai Santi Medici.

Saranno quindi due giorni di intensa fede e preghiera, per un momento religioso, quello dell’alzata del quadro, propedeutico al 27 settembre in cui ricade la festa dei Santi Medici Cosma e Damiano con la processione che attraverserà le strade cittadine.