Al via l’Esame di Stato 2024. La prima prova di italiano, uguale per tutti gli istituti d’Italia, è stata incentrata su varie importanti figure del ‘900 italiano.
Luigi Pirandello, Giuseppe Ungaretti, Rita Levi Montalcini, ma anche l’era digitale, l’Europa dei giorni nostri, il silenzio, il valore del patrimonio artistico. Sono queste le tracce della Maturità che oltre 500mila studenti stanno affrontando in queste ore. Il tema di italiano, declinato nella varie tipologie, non ha rispettato del tutto le previsioni della vigilia, quando si scommetteva sul conflitto in Medio Oriente, sul recente voto per il parlamento europeo, sul futuro dell’Unione, Guglielmo Marconi, lo sbarco in Normandia ma anche su grandi temi come l’ecologia, l’intelligenza artificiale, l’aborto.
Il ministro dell’istruzione e del merito Giuseppe Valditara ha affermato che i maturandi avrebbero trovato interessanti le tracce dell’esame e che esse sono state concepite già nel mese di marzo, il che fa capire perché la stretta attualità sia stata tagliata fuori. “Voi siete preoccupati per l’esame che state per affrontare – le parole del responsabile del dicastero di Viale Trastevere – invece iniziate a immaginare quello che farete dopo. Questo è un momento di passaggio, è dopo che si costruisce il futuro”.
Pensiero condiviso anche dai docenti, ugualmente emozionati insieme ai ragazzi con i quali hanno condiviso gli ultimi cinque anni.