Esercito Italiano: Presso la caserma Capone nel comprensorio militare di Persano, nel Comune di Serre, si è svolta la cerimonia di cambio del comandante dell’8° Reggimento Artiglieria Terrestre “Pasubio”.
Il colonnello Elvidio Cedrola, 82° comandante del reggimento, ha ceduto il comando al colonnello Lorenzo Maria Cremascoli, proveniente dallo Stato Maggiore dell’Esercito Italiano.
La cerimonia si è svolta alla presenza del Generale Daniele Cesaro, Comandante della Brigata Bersaglieri “Garibaldi” di Caserta, delle autorità civili e militari e dei rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.
Con la tradizionale formula di riconoscimento, Cedrola ha consegnato la Bandiera di Guerra dell’8° Reggimento “Pasubio” al successore, cedendo anche il comando del Raggruppamento 2 “Campania” nell’ambito dell’operazione “Strade Sicure”, attiva nelle città di Napoli, Caserta e Salerno.
Quarantanove anni, originario di Agropoli e laureato in Scienze Politiche, il colonnello Cedrola assumerà ora l’incarico di Comandante del comprensorio militare di Persano.
Prestigioso il suo curriculum professionale, caratterizzato da una solida formazione accademica e da numerosi incarichi operativi. Nel 2000 diventa tenente e presta servizio presso l’11° Reggimento Artiglieria Campale Semovente “Teramo” di Persano, divenuto poi 8° “Pasubio”, ricoprendo i ruoli di sottocomandante e comandante di Batteria Obici.
Successivamente, con il grado di capitano, opera presso il 24° Reggimento Artiglieria Terrestre di Messina, assumendo anche l’incarico di Capo Centro Operativo e di Comandante del Complesso Minore “Sila–Serre” nell’ambito dell’operazione “Domino”.
Numerosi anche gli incarichi come formatore presso la Scuola Militare Nunziatella. La svolta nella carriera arriva nel 2010, quando viene assegnato allo Stato Maggiore della Difesa a Roma, dove rimane fino al 2022, ricoprendo incarichi di massimo rilievo come Ufficiale Addetto, Capo Sezione e Capo della Terza Sezione di Stato Maggiore del Sottocapo di Stato Maggiore.
A completare il profilo, la partecipazione a missioni internazionali in Kosovo e Afghanistan, accompagnate dal conferimento di prestigiose onorificenze.
Conseguito il grado di colonnello, Cedrola ha guidato l’8° Reggimento Artiglieria Terrestre “Pasubio” di Persano fino al passaggio di consegne odierno, che segna l’inizio del comando del colonnello Lorenzo Maria Cremascoli.



