Alberico Gambino, ex sindaco di Pagani ed esponente di Fratelli d’Italia e la giornalista Lucia Annunziata sono gli unici salernitani che hanno conquistato lo scranno al Parlamento Europeo. Gambino con oltre 90mila preferenze di cui 33mila ottenute in provincia di Salerno ha conquistato nel salernitano più prefrenze del Presedente del Consiglio, Giorgia Meloni. L’altra salernitana eletta è la giornalista Lucia Annunziata nella lista del Pd, totalizzando nella cirscoscrizione meridionale 232.150 voti di cui 29.652 nel salernitano.
Non ce l’ha fatta invece un altro salernitano Enzo Maraio, candidato con la lista Stati Uniti d’Europa e segretario nazionale del Psi ma la lista in cui era candidato non ha superato lo sbarramento del 4% delle preferenze nella circoscrizione Sud, ma non a livello nazionale.
Il primo partito nel salernitano è Fratelli d’Italia che ha conquistato il 27,41 % delle preferenze mentre il secondo partito è il Pd con il 21,42 % di preferenze, mentre al al terzo posto c’è il Movimento 5 Stelle con il 14,61 % .
Nella circoscrizione meridionale nel Pd si registra, l’exploit del sindaco di Bari Antonio Decaro, a cui l’elettorato ha attribuito ben 482.900 voti. Eletti anche Raffaele Topo, Giuseppina Picierno e Alessandro Ruotolo. Elezioni amare, invece, per i salernitani di Forza Italia – Noi Moderati: l’uscente Lucia Vuolo, eletta cinque anni fa con la Lega, raccoglie nel collegio 20.409 preferenze e a Salerno 9191. Male Adinolfi, anch’ella uscente ma eletta con il Movimento 5 Stelle, e D’Agostino. Il partito che fu di Berlusconi, porta a Bruxelles Antonio Tajani e Fulvio Martusciello con il primo che molto probabilmente rimarrà ministro cedendo il passo a Giuseppina Princi.