Sembra un paradosso quello che ogni anno si presenta per gli utenti delle Ferrovie dello Stato.
Mentre per alcune tratte aumentano i servizi e i convogli nel periodo estivo, per quella tra Battipaglia e Potenza si assiste alla sospensione. A partire dal prossimo 9 giugno e fino all’8 di settembre, non ci saranno convogli da Battipaglia ed Eboli per Potenza. Ferrovie dello Stato fa sapere che tale decisione, come del resto anche negli altri anni, viene assunta per consentire “l’effettuazione di lavori infrastrutturali di adeguamento e potenziamento”.
Questo stop alla circolazione, purtroppo, è divenuto un appuntamento fisso dell’estate con tutti i problemi del caso. Trenitalia, anche per ovviare ai disagi in cui possono imbattersi i viaggiatori su ferro ed in particolare i particolari, ha già messo in cantiere un servizio di bus sostitutivi. Saranno collegati su gomma i centri che di solito dovrebbero vedere il passaggio dei convogli: si dovrebbe partire da Salerno o a seconda degli orari da Battipaglia per poi toccare i vari comuni come Eboli, Contursi Terme, Buccino, Sicignano degli Alburni.
Dovendo toccare le stazioni, è chiaro come il viaggio in bus diventi molto più lungo rispetto a quello su rotaie ma è l’unica possibilità per chi vuole viaggiare coi mezzi pubblici per spostarsi tra la provincia di Salerno e quella di Potenza. Disagi si registreranno anche nel campo turistico divenendo impossibile raggiungere il capoluogo lucano con il treno.