Il “Cammino dei Picentini”, fortemente voluto dal Gal Colline Salernitane, è stato ufficialmente inserito nell’Atlante dei Cammini della Campania.
Ideato dal coordinatore Eligio Troisi, con il sostegno del presidente Antonio Giuliano, il cammino gode di un ulteriore riconoscimento oltre a quello di essere stato inserito nei Cammini d’Italia, nel 2023, e nell’Atlante dei Cammini Religiosi Italiani dallo scorso maggio. «Un altro concreto traguardo raggiunto – le parole di Troisi – grazie al supporto ed alla collaborazione della Tecnostruttura interna, di professionisti ed intellettuali del Territorio, in particolare si citano l’Architetta paesaggista, Patrizia Giannattasio ed il Chiarissimo Professore emerito Vittorio Dini, che con generosità hanno condiviso e sostenuto questo importante progetto, che ci consente, finalmente, di avere una infrastruttura organica, strategica ed immateriale di promozione turistica integrata di tutto il Territorio dei Picentini.
Quest’area – aggiunge il coordinatore – rappresenta un angolo di paradiso campano, dove la storia, la cultura, l’arte, la religiosità, la natura e la biodiversità, le tradizioni e l’agroalimentare di qualità, rappresentano elementi fondanti per una esperienza unica, un’accoglienza ed una integrazione con le popolazioni locali con quanti vorranno “sperimentare” il “Cammino dei Picentini” come turismo lento e rigenerativo».
Continua, dunque, l’impegno del Gruppo di Azione Locale Colline Salernitane che lo vede molto attivo nel campo della promozione territoriale, utilizzando le eccellenze dell’area dei Picentini come strumento per attirare vari tipi di turismo. Architettura, storia, natura, religione, enogastronomia, paesaggi: sono tanti gli ingredienti che il Gal ha saputo egregiamente amalgamare, creando un prodotto praticamente unico nel suo genere.