Home Attualità Idealform, vinta la sfida per il lavoro

Idealform, vinta la sfida per il lavoro

Si è concluso tra gli applausi l’evento Idealform, che si è svolto ieri sera nella cornice dell’Hotel Ariston di Capaccio-Paestum. Oltre duecento i partecipanti, tra imprenditori, consulenti del lavoro e personalità del mondo sindacale e politico.

Gli interventi proposti hanno raccolto un ottimo riscontro da parte del pubblico. Massimiliano Cantafia, del Fondo interprofessionale FonARCom, per esempio, si è concentrato su sette bugie che, tradizionalmente bloccano la crescita delle aziende. Consuetudini e cattive abitudini che pregiudicano anche la crescita dei lavoratori. Fabrizio Dafano, docente dell’università La Sapienza di Roma, ha invece portato un brano sorprendentemente attuale de Il Principe di Niccolò Machiavelli, attraverso il quale ha illustrato le modalità per la scelta di un buon lavoratore. Ultimo, ma non meno importante, il giornalista, autore RAI e scrittore Romano Benini che, attraverso i numeri dell’Istat e dell’OCSE, ha raccontato lo scenario delle PMI italiane e non solo.

A chiudere la serata, poi, l’intervista all’attore e imprenditore Gianmarco Tognazzi, moderata dal giornalista e scrittore Marco Onnembo. Un momento di riflessione, talvolta caratterizzato anche da momenti di ilarità, attraverso l’esperienza imprenditoriale de La Tognazza, cantina familiare che propone una visione non convenzionale nel mondo del vino.

«Questa è stata l’occasione, ancora una volta, per mostrare alle aziende, non solo quelle del territorio, che la formazione continua è l’unica vera soluzione per affrontare le sfide del presente e del futuro – ha spiegato Daniele Camicia, fondatore di Deaform e promotore della manifestazione – com’è emerso nel corso degli interventi la domanda di lavoratori è alta, ma ancora oggi mancano le competenze e oltre il 40% delle posizioni lavorative risulta di difficile reperibilità. La formazione è l’unica strada per poter superare la situazione attuale».