Home Cultura ed Eventi “Imparare a Governare” il ciclo di eventi a Battipaglia

“Imparare a Governare” il ciclo di eventi a Battipaglia

96
0
Imparare a governare

Inizia il 7 aprile alle ore 18:30 presso il Salotto Comunale di Battipaglia il ciclo di incontri denominato “Imparare a Governare”.

Un ciclo di incontri, promossi dall’Associazione “Liberi di Educare” in collaborazione con “Fare Digitale” e con il patrocinio del Comune di Battipaglia, pensati innanzitutto per giovani, perchè sono loro che debbono essere aiutati ad assumersi le proprie responsabilità nel governare la vita delle città. C’è la necessità di un ricambio generazionale che impone si abbia il potere per modificare gli assetti del potere”.

E’ una proposta di lavoro culturale che si rivolge comunque a tutti, a chi, a diverso titolo, è già impegnato nella vita sociale, politica ed economica del Paese o è interessato a farlo, approfondendo i principi guida e i problemi concreti del vivere comune.

Gli incontri vogliono mettere a tema principi, contenuti e strumenti utili a riformare e rivitalizzare la vita democratica del Paese, anche alla luce delle trasformazioni generate dalla pandemia.
Attraverso di essi, si intende offrire le basi per formare la capacità di dirigere e ascoltare, tenendo insieme passione politica, tecnica ed etica.

Gli incontri sono pensati in particolare per i giovani e per coloro che hanno una qualche responsabilità direttiva in ambito politico, imprenditoriale, amministrativo, pubblico e privato, accademico e nella società civile.

Sono comunque i benvenuti tutti coloro che sono interessati ad approfondire i principi che guidano il vivere comune.

Si parlerà di: arte di governare ed educazione alla leadership; tratti caratteristici, qualità e attitudini della figura di chi dirige; costruzione di comunità pensate attraverso un’etica della leadership.

L’incontro del 7 aprile ha come titolo “Il potere della politica, la politica del potere” e vedrà gli interventi di:

– Francesco Manzo, Presidente Associazione “Liberi di Educare”
– Gabriele Granata, Presidente Associazione “Fare Diqitale“
– Lorenzo Formano, Delegato al Forum dei Giovani di Battipaglia

– Cecilia Francese, Sindaca di Battipaqlia
– Mimmo Volpe, Sindaco di Bellizzi
– Mario Conte, Sindaco di Eboli

– Massimo Pendenza, Professore di Sociologia, Università deqli Studi di Salerno
– Marco Saldi, Professore di Diritto Pubblico, Università degli Studi di Salerno
– Domenico Fruncillo, Professore di Socioloqia Politica, Università deqli Studi di Salerno

– Aniello Landi, Mediatore socio-istituzionale