Home Attualità Italia Nostra, plaude per gli abbattimenti di Battipaglia

Italia Nostra, plaude per gli abbattimenti di Battipaglia

41
0
botteghe d'autore

Italia Nostra plaude alla esemplare iniziativa della Sindaca del Comune di Battipaglia, Cecilia Francese, protesa lodevolmente e senza indugi né timore, al ripristino della legalità violata su quel territorio da decenni di abusi edilizi perpetrati ai danni del paesaggio costiero.
Significativo anche il fatto che per concretizzare questo dovere civico, la Sindaca abbia fatto ricorso al co-finanziamento (50% a carico del Ministero e 50% a carico del Comune) che prevede fondi del Ministero dell’Interno dedicati a tale obiettivo.
L’esempio che ci perviene da Battipaglia dimostra che lo Stato c’è anche quando esso è rappresentato degnamente dalle istituzioni locali.
Purtroppo in uno scenario nel quale tutti i Comuni d’Italia avrebbero potuto accedere a tali risorse appositamente destinate dal Ministero, sembra emergere il solo Comune di Battipaglia con la sua azione significativa.
Italia Nostra attende di essere smentita da dati che possano invece incoraggiare a sperare che il ripristino della legalità violata sui territori martirizzati dall’abusivismo e dalla connivenza della speculazione con le istituzioni, non sia rappresentato da interventi episodici come quello della Sindaca Francese, alla quale va il più vivo apprezzamento da parte di Italia Nostra.
04.01.2022
Il Consiglio Regionale
delle Sezioni di Italia Nostra
della Campania

Comunicato Stampa