Come previsto dalla Protezione Civile regionale, che aveva emanato l’allerta meteo per la forte ondata di freddo e di neve, dalle prime ore di questa mattina si stanno registrando i primi disagi dovuti proprio al maltempo.
La provincia di Salerno, su questo versante, è praticamente divisa in due: in alcuni territori c’è tanta pioggia ed in altri, per le diverse altitudini, c’è la neve. Una situazione, quella della precipitazioni nevose, che si sta ripercuotendo sul traffico su ferro. Molti convogli, quasi tutti transitanti per Battipaglia, stanno subendo ingenti ritardi o addirittura cancellazioni.
In particolare, sono i viaggiatori da e per Potenza Centrale che stanno subendo maggiori disagi proprio perché è in quelle zone, tra Campania e Basilicata, che le nevicate sono state intense rendendo pericoloso il passaggio dei treni. Medesime emergenze si stanno avendo anche sulla linea che da Battipaglia prosegue vero la Lucania e passando per Eboli. Diversi i convogli cancellati in ambedue le direzioni.
Per quelli di stamattina, sono stati garantiti dei servizi di bus sostitutivi, mentre già nel pomeriggio i disagi aumenteranno in quanto non sono previsti né treni né bus. In particolare sono cancellati senza sostituzioni le tratte da Salerno a Potenza Centrale delle 15.10 e delle 16.08, e il contrario con partenza dal capoluogo potentino delle 19.06 e delle 20.58. Trenitalia, in un comunicato di metà mattinata, ha aggiornato gli utenti sui cambi e sulle cancellazioni, invitandoli ad informarsi sulle piattaforme ufficiali prima di mettersi in viaggio.