Home Attualità Mare pulito nel 2021: bene Battipaglia ed Eboli

Mare pulito nel 2021: bene Battipaglia ed Eboli

595
0
mare sporco sindaci prefetto non balneabile
Eliano Servizi Immobiliari

La pandemia sembra stia allentando la morsa, così la bella stagione induce tutti a pensare alle vacanze e soprattutto ad un bel tuffo in mare. Proprio su questo argomento,
giungono buone notizie per i comuni della piana del sele. Infatti, migliora la qualità del mare nel tratto che va da Pontecagnano ad Eboli, passando per Battipaglia.

È quanto emerge dai risultati delle ultime analisi dei tecnici dell’Arpac Campania. Una situazione positiva, se paragonata a quella degli ultimi anni quando manca meno di un mese all’inizio della stagione estiva. Come riportato dall’edizione odierna de “Il Mattino”, i test sono stati eseguiti nella terza settimana di aprile. Il mare è in buona salute già a Battipaglia dove non è emersa un’alta quantità di inquinanti, anche nei pressi della foce del fiume Tusciano. Stesso discorso sul litorale di Eboli, interamente balneabile. A Pontecagnano Faiano invece la situazione è apparsa preoccupante in prossimità della foce del Tusciano, con un presenza di Enterococchi intestinali pari a 384 unità ogni 100 millilitri di campione e le Escherichia coli, pari a 1184 unità ogni 100 millilitri di acqua. I test effettuati lo scorso 19 maggio però hanno rilevato un miglioramento, con i valori scesi sotto i limiti previsti. Effetto delle correnti e anche di sversamenti temporanei come spesso è accaduto anche in passato. Insomma tutti al mare per questa estate 2021, sperando che l’uomo rispetti l’ambiente anche per il prossimo anno.