Novità anche sull’omicidio Vassallo.
Il colonnello Fabio Cagnazzo e l’imprenditore Giuseppe Cipriano tornano in libertà dopo la decisione del Tribunale di Salerno di alleggerimento della custodia cautelare per concorso in omicidio. Il Tribunale del Riesame ha accolto la richiesta della Cassazione, permettendo ai due di lasciare la cella. Nessuna libertà, invece, per Lazzaro Cioffi, che riceve una rimodulazione ma deve scontare un altro procedimento.
Era il 7 novembre 2024 quando, dopo quattordici anni dall’uccisione di Angelo Vassallo, avvenuta il 5 settembre 2010, ci fu un’importante svolta nelle indagini con l’arresto dei tre sopra citati e di un quarto, Romolo Ridosso, con l’accusa di concorso in omicidio. Alla base della decisione del Tribunale vi è la mancanza di prove schiaccianti o, per usare altri termini, determinanti.
Insomma, è tutto da rifare? Forse sì o forse no, dipende dalle motivazioni, ancora non depositate, e dall’udienza preliminare che deciderà sul rinvio a giudizio. Solo allora si potrà sapere se si tratta di una battuta d’arresto o se il processo andrà avanti.
Nel frattempo, la memoria di Angelo Vassallo viene portata avanti da numerose iniziative della fondazione a lui dedicata.
Oltre al premio annuale riservato alle scuole, martedì 27, presso la Camera dei Deputati, sarà presentato il libro del fratello Dario alla presenza dell’ex ministro e oggi vicepresidente della Camera, Sergio Costa, del presidente Giuseppe Conte, parlamentari e giornalisti.