Fa festa il Partito Democratico battipagliese dopo le notizie sull’ospedale della Piana del Sele.
Il nosocomio sarà costruito ex novo e alcune scelte sulla sua costruzione stanno scatenando il dibattito politico, quasi un litigio campanilistico tra comuni e nello specifico tra Battipaglia e Eboli. Ma se quest’ultimo, tramte il sindaco, attacca anche il presidente Vincenzo De Luca, i primi si dicono felici, una soddisfazione che attraversa trasversalmente la politica.
«L’intervento fortemente voluto e programmato dalla Regione Campania teso a realizzare un nuovo ospedale a Battipaglia riconosce alla città, già storicamente capofila della Piana del Sele, un valore strategico e centrale all’interno del Distretto sanitario e dell’insieme dei comuni del nostro territorio».
«Come spesso accade, però, c’è chi non ha perso l’occasione per alimentare sterili polemiche campanilistiche, continuando ad invocare l’ospedale unico della Piana del Sele e ignorando che gli interventi sono previsti anche al “Maria Santissima Addolorata” in linea con un progetto che restituirà ad ogni città la sua funzione – concludono – una dicotomia che prevederà Battipaglia come ospedale di emergenza, riconoscendo quella che è la sua primaria e naturale vocazione ed Eboli come polo di elezione d’eccellenza. Entrambi i presidi ospedalieri verrebbero a compensarsi dando vita, di fatto, all’ospedale unico che già esiste».