Gli ospedali vanno in ferie? Facciamo chiarezza.
“Per gli ospedali di Eboli, Roccadaspide e Battipaglia, si dispone la sospensione, per il mese in corso dal 7 al 27, dei ricoveri medici e chirurgici in elezione e delle prestazioni ambulatoriali erogate nel DEA a causa delle ferie estive del personale già carente al fine di garantire le sole urgenze, intese come ricoveri da pronto soccorso, interventi chirurgici e/o procedure interventistiche che rivestono carattere di urgenza, consulenza per le unità operative cardiologiche, nefrologiche, chirurgiche, ortopediche, oculistiche. Si stabilisce, infine, che le eventuali emergenze traumatologiche, nel periodo 8-17, verrano inviate e trattate presso l’unità di Ortopedia e Traumatologia di Battipaglia”.
In poche parole, la coperta è corta e quindi se qualcuno va in ferie, necessariamente si deve sospendere altro. Nella nota lo si dice chiaramente: “personale già carente”. Dunque, qualcosa si deve tagliare, non c’è altra soluzione. In provincia di Salerno, la sanità va in vacanza e stare male diviene vietato.
Ovviamente, Mario Conte in maniera molto piccata chiede di rivedere tale decisione: “Non è possibile improvvisamente sospendere le cure a migliaia di cittadini”.
“Altro che nuovo ospedale, la Piana del Sele è già in ginocchio – dice il consigliere regionale Aurelio Tommasetti – mentre c’è grande incertezza sul progetto del nuovo presidio, emerge anche la questione del personale carente – afferma Tommasetti – la direzione del DEA ha sospeso gli interventi per tutto il mese di agosto, ad eccezione di quelli improcrastinabili perché i tre ospedali, a causa delle ferie, si ritrovano, in assenza di programmazione, a corto di personale sanitario. Ciò – conclude – è assurdo”.