Palomonte è pronto per ospitare il consueto appuntamento con lo storico carnevale.
“Sotto i riflettori per un Carnevale da Oscar”. È questo il tema, con la regia dell’attore cinematografico palomontese Simone Gentile, dell’edizione che si svolgerà nei giorni 2, 4 e 8 marzo 2025, lungo le strade e nelle piazze del piccolo e affascinante borgo.
Al centro, il mondo dello spettacolo tra cinema e tv, un percorso nella storia di questi fantastici mezzi. L’evento, coordinato dalla Pro Loco di Palomonte e con la collaborazione e il patrocinio morale del Comune di Palomonte, è organizzato da tutte le famiglie del paese.
A proprie spese e con la loro professionalità, studenti, artigiani, operai, contadini, sarte, artisti e professionisti vari, realizzano coloratissimi carri allegorici e abiti di alta sartoria per centinaia di figuranti.
Ad accompagnare le novità del carnevale palomontese 2025, è la valorizzazione della Dieta Mediterranea con l’antico piatto tipico della tradizione, fatto a mano dalle massaie, del cavatiello palomontese di Ze’Nunziata.
Un carnevale storico organizzato in un borgo di poco più di 4mila anime, dove da oltre 40 anni, gli abitanti lavorano per regalare sorrisi e divertimento ai visitatori, conservandone storia, identità e antiche tradizioni.
Il 2, il 4 e l’8 di marzo i carri allegorici sfileranno per le vie del borgo. Al termine, la premiazione e il concorso del “Carnevale d’Artista” riservato alle scuole.
“Con orgoglio e soddisfazione, quest’anno celebriamo il superamento del quarantesimo anno del carnevale palomontese – spiega il Presidente della Pro Loco Palomonte, Gerarda Mastrolia – un successo reso possibile dal lavoro delle maestranze palomontesi, dai bambini, agli studenti, passando per i nostri artigiani e le nostre sarte, senza tralasciare le massaie che si adoperano per la preparazione delle specialità della tradizione. Una sinergia che da sempre rappresenta l’orgoglio del nostro paese, capace di regalare momenti di magia e divertimento con lo scopo di unire tutti e attirare migliaia di visitatori.”