Home Attualità Piazza della Repubblica, fontane a secco

Piazza della Repubblica, fontane a secco

64
0

Piazza della Repubblica a Battipaglia, le fontane sono già a secco. La piazza, a tre mesi dal taglio del nastro inaugurale dello scorso 3 giugno, sta già scontrando i primi problemi di manutenzione.

Da qualche giorno, infatti, scrive “il Mattino” le fontane che l’abbelliscono, e che con i lavori di riqualificazione sono state rimesse a nuovo, sono già spente a causa di problemi non meglio identificati alle pompe. Al punto che, proprio ieri, l’ amministrazione ha incontrato i vertici dell’ azienda che si è occupata dei lavori per richiedere un intervento risolutivo.

I tecnici comunali, insieme alla ditta, verificherà il malfunzionamento delle pompe che attivano le fontane in piazza della Repubblica, e che dovranno essere ripristinate in tempi rapidi. Un nuovo disagio per questi lavori durati oltre un anno, con la piazza che è stata completamente scarificata dalla pavimentazione originale e ripavimentata.

Proprio questo lavoro ha comportato gravi ritardi rispetto alle previsioni iniziali, poiché è risultato particolarmente difficile reperire la pietra necessaria. I lavori, poi, sono stati prorogati per ampliare ancor di più i confini dell’ intervento. Oltre alla sistemazione del piano di calpestio,è stata anche prevista l’ installazione di nuovi arredi urbani.

Con le economie di gara, inoltre, è stato installato un nuovo impianto di irrigazione, a servizio delle aiuole presenti, e un impianto di carico delle vasche monumentali. Proprio quelle che stanno dando problemi alla piazza. Ancora ieri pomeriggio, le fontane non risultavano in funzione. Segno che nonostante l’ intervento dei tecnici, non è stato possibile ripristinarne la funzionalità.