Home Politica Pontecagnano, minoranza all’attacco: “Fondi manutenzione spesi in altro modo”

Pontecagnano, minoranza all’attacco: “Fondi manutenzione spesi in altro modo”

comune pontecagnano tari faiano occupazione suolo piano triennale opere pubbliche

Duro affondo dei consiglieri di minoranza Francesco Pastore, Arturo Giglio, Isabella Mangino, Gianfranco Ferro e Mario Vivone.
Nel mirino la spesa dell’amministrazione, provata da apposita determina, per l’acquisto di trentasei proiettori (105mila euro il totale) da impiegare sul territorio comunale per l’illuminazione scenografica di aree e strutture pubbliche in occasione di manifestazioni ed eventi.
Una cifra che, secondo l’accusa dell’opposizione, sarebbe stata “prelevata” da un capitolo vincolato: “Le risorse impiegate – sottolineano i consiglieri di opposizione – trovano copertura sul capitolo 2775 che è relativo agli oneri concessori della cosiddetta “Bucalossi”. Tale capitolo di spesa prevede che i fondi, come disposto dalle norme in materia di contabilità e bilancio, siano esclusivamente vincolati per opere di urbanizzazione, manutenzione del territorio, delle strade, delle scuole, delle strutture pubbliche”.
Di qui l’affondo: “Il Sindaco della Felicità e l’Amministrazione del Cambiamento, invece, confermando la più totale assenza di programmazione e ignorando le disposizioni, decidono di trasferirli e utilizzarli per acquisire trentasei proiettori che, nella migliore delle ipotesi, verranno attivati pochi giorni prima del Santo Natale. Il Sindaco della Felicità e l’Amministrazione del Cambiamento, al contrario di quanto più volte decantato anche nelle ultime ore, scelgono di rinviare (a data da destinarsi) la riqualificazione e la messa in sicurezza di aree nevralgiche ed edifici pubblici della nostra Comunità. Dopo gli oltre duecentomila euro annui “investiti” per staff e consulenze e dopo l’avvio di nuove procedure per l’assunzione di funzionari, il Sindaco Lanzara colleziona, in pochi mesi, un altro record. E’ una vergogna e tutta la Città deve saperlo. Faremo piena luce su questa vicenda assurda anche attraverso gli organismi preposti. Pretendiamo che venga subito fatta chiarezza”.
A replicare direttamente il sindaco, Giuseppe Lanzara: “Sono davvero rammaricato dell’atteggimento di questa opposizione, non hanno ancora digerito la batosta della campagna elettorale e sono in continua sofferenza. A pochi mesi sono già spaccati al loro interno perché è evidente che una opposizione denigratoria e priva di contenuti ha le gambe corte. Confermo la legittimità degli atti amministrativi che altrimenti non potrebbero andare avanti e conclusi dagli uffici competenti. Noi siamo impegnati a tagliare drasticamente le spese inutili che foraggiavano gli amici degli amici, siamo impegnati a trovare delle economie per un Natale nel quale i fondi in bilancio erano pari a zero! A dire il vero ci siamo ritrovati con pochissime economie in tutti i settori come se il 2018 per la precedente amministrazione dovesse terminare a giugno; in realtà politicamente, grazie al volere dei cittadini, è andata proprio così. Bisogna avere pazienza perché, ripeto, non hanno ancora digerito la sconfitta e non riescono a comprendere che si fa politica non per se stessi ma per il bene dei cittadini ed è per questo che il contributo di questa opposizione, finora, è stato pessimo. Io proverò sempre ad elevare la discussione e il dibattito anche all’interno del Consiglio Comunale ma, visto il livello davvero deprimente di questa opposizione, ho intenzione di lanciare a breve un nuovo modello di dialogo senza filtri per coinvolgere anche le forze politiche e i movimenti che non sono presenti in Consiglio Comunale, le associazioni, i commercianti e i cittadini tutti perché la campagna elettorale è finita e lo hanno capito tutti tranne 6 consiglieri comunali che per il Natale credono di risolvere regalando qualche alberello di quà e di là. Voglio lanciare un nuovo modello di comunicazione per dialogare con la mia comunità, che non odia e non gufa come fa Pastore ma “tifa” per questa amministrazione perché ama questa Città e vuole che diventi bella da vivere è piena di opportunità”.