Alla sua prima partecipazione, l’Istituto Comprensivo Pontecagnano Sant’Antonio centra un prestigioso primo posto in un torneo che ha visto partecipi le prime classi della Scuola Secondaria di Primo Grado. Ad aggiudicarsi il podio, la classe I sezione F del Plesso scolastico di via Dante, capitanata dalla professoressa Roberta Vasso.
Grande la soddisfazione della DS prof.ssa Angelina Malangone, di tutto il suo staff e della Referente di Progetto prof.ssa Maria Rosa Petolicchio, che ha chiesto ed ottenuto l’inserimento di tale attività nel P.T.O.F. d’Istituto, supportata logisticamente dalla DSGA dott.ssa Rosa Lembo e dalla Vice Preside della Scuola Secondaria professoressa Carmela Petolicchio.
Matematica Senza Frontiere è l’edizione italiana di Mathématiques Sans Frontières, nata per la scuola superiore nel 1989 nell’Alsazia del Nord.
Nel corso degli anni si è estesa a molti Paesi europei ed extraeuropei raggiungendo scuole appartenenti a 42 Nazioni con una partecipazione da 2 400 studenti all’attuale di 313 000 provenienti da 12 700 classi. La competizione consiste in una sfida con l’obiettivo primario di valorizzare la partecipazione della classe nel suo insieme, promuovendo l’iniziativa di tutti gli alunni e la capacità organizzativa,attraverso un lavoro di gruppo finalizzato al raggiungimento di uno scopo assunto come comune.