Si delinea il nuovo Consiglio comunale di Pontecagnano Faiano con volti nuoi e consiglieri riconfermati. A primeggiare il Partito Democratico che porta in assise ben tre eletti: l’ex presidente del Consiglio Comunale Francesco Ferro, riconfermata anche la consigliera Gerarda Sica e Beniamino Castelluccio; anche Energie fa il pieno di consensi e porta in consiglio ben tre eletti: il riconfermato Gaetano Nappo che per cinque anni ha rivestito il ruolo di Capogruppo, Antonio Avallone anch’egli riconfermato e l’ex assessore ai Lavori pubblici Raffaele Sica.
Fuori, dunque, Isabella Mangino che dopo aver lasciato – a poche settimane dal voto – l’opposizione, aveva sposato il progetto Lanzara ma, evidentemente, risultato fallimentare e dunque per lei non ci sarà alcuna riconferma. La lista Sveglia porta in consiglio comunale Dario Vaccaro, riconfermato mentre tra le new entry spunta Vittorio Marino, eletto con Ora, Noi; per Campania Libera ci sarà la new entry Christian di Chiara mentre i socialisti confermano il consigliere uscente Arturo Giglio con le sue 467 preferenze.
All’opposizione vanno invece cinque seggi, oltre all’ex candidato sindaco Giuseppe Bisogno. Per Forza Italia riconfermato Gianfranco Ferro; per Movimento Libero c’è la new entry Marco Vecchione che spazza via il fondatore Angelo Mazza; new entry Maria Dell’Angelo con Città Pubblica; Fratelli d’Italia conferma Raffaele Silvestri mentre entra in consiglio comunale la civica della Lega, Legati per Pontecagnano Faiano con Donato Pierro. Intanto, a mente fredda per gli sconfitti è tempo di analisi del voto e di ringraziamenti: «È stata una bellissima campagna elettorale, che ha rappresentato una delle esperienze più intense della mia vita.