Home Cultura ed Eventi Premio Grotte di Castelcivita II^ edizione

Premio Grotte di Castelcivita II^ edizione

Il “segno” contraddistingue la seconda edizione del “Premio Grotte di Castelcivita”

IL SEGNO
Tale scelta è nata dalla valutazione dello studio e della ricerca che affronta l’Università degli Studi di Siena, Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente, Unità di Ricerca di Preistoria e Antropologia nella persona della Prof. Adriana Moroni (che sarà tra i premiati di questa seconda edizione). La ricerca che vengono svolte, generalmente una/due settimane all’anno in cui i ricercatori compiono scavi e ricerca, andando alla ricerca, alcune volte, di micro segni del passaggio dell’uomo preistorico all’interno delle Grotte di Castelcivita (Sa), scavi e ricerche di settimana che si racchiudono nella catalogazioni di piccoli sacchetti di reperti alcune volte di pochi grammi, scavando con piccolo pennelli con un lavoro certosino e dedito alla ricerca dei SEGNI dell’uomo e del suo passaggio.
Il CDA ha deciso di potenziare la cultura del territorio, incentrando il proprio sforzo con la esaltazione della cultura e della diffusione della stessa all’interno del territorio delle aree interne.

Il programma si svilupperà con la preziosa collaborazione, con il CDA, di PIA LANCIOTTI attrice di fama internazionale che ha deciso di sposare l’iniziativa del CDA delle Grotte di Castelcivita accettando la nomina a Direttrice Artistica, nomina, ratificata dal CDA delle Grotte di Castelcivita, oltre che costituire un volano di attrattiva pubblicitaria, può con le sue conoscenze ed esperienze apportare un notevole aiuto per la realizzazione degli eventi.

 

PROGRAMMA
DIRETTRICE ARTISTICA PIA LANCIOTTI

1^ Serata 11 maggio 2024 (interno grotte)
Pia Lanciotti oltre che presentare e spiegare gli eventi che si svolgeranno nelle serata, in qualità di direttrice artistica degli eventi culturali delle grotte di Castelcivita si esibirà insieme all’attore Sergio Romano in una rappresentazione di classici oltre che poi interagire con il pubblico e chiacchierare della loro vita artistica. A tal proposito per coinvolgere gli studenti delle scuole di Castelcivita si proporrà, alla Dirigente scolastica, una raccolta di domande, le più significative che saranno poi fatte ai protagonisti della sera.

Pia Lanciotti
Attrice di fama internazionale formatasi al teatro Piccolo di Strehler dove a solo 16 anni riesce ad essere selezionata e da dove inizia la sua fervida carriera costellata da numerosi successi e partecipazioni a film, fiction televisive e successi teatrali, impegnata in serie di successo quale Mare Fuori, Noi siamo Leggenda, Circeo, Doc, Sopravvissuti ecc.

Sergio Romano
Premio Hystrio all’interpretazione nel 2002, Sergio Romano è attivo soprattutto in ambito televisivo, in fiction quali L’onore e il rispetto 2, dove ha interpretato il ruolo del commissario Carlo Maffei, Squadra antimafia – Palermo oggi, Che Dio ci aiuti. Negli ultimi anni al cinema lo vediamo nel cast di Da zero a dieci di Ligabue, in quello de ll testimone invisibile (2018) di Stefano Mordini e ne Il campione (2019) di Leonardo D’Agostini. Nel 2020 è Amulius nella serie tv Sky Romulus.

2^ serata del 24 MAGGIO 2024 (interno grotte)
Che vedrà la presenza di attori di fama internazionale, la particolarità nella scelta degli attori è che gli stessi si sono cimentati anche nella scrittura di libri, quindi oltre al dialogo e alla partecipazione come attori si presteranno anche sulla discussione dei propri libri. La scelta dei personaggi che interverranno durante le serate è stata fatta in quanto oltre a lasciare il loro segno nel percorso professionale cinematografico hanno voluto dare una ulteriore impronta –quindi segno – nella cultura con la nascita di un loro libro o di un loro progetto di arte e cultura, dove danno risalto alla loro vena artistica raccontando e accettando la sfida di lasciare un loro segno nella letteratura, oltre che nel mondo cinematografico.

Nella seconda serata saranno presenti:

Paolo Calabrese
Attore, giornalista, scrittore e performer, Dopo aver conseguito la maturità classica, comprende che il suo futuro è legato fortemente al mondo dell’arte drammatica. Comincia dal teatro, dove raccoglie i primi meritati successi portando sulle scene Euripide, Pirandello, Puskin, Strindberg, Shakespeare, Molière, Sofocle, Gogol, Brecht, Brusati, Goldoni e Goethe, il tutto coadiuvato da alcuni dei più grandi registi teatrali italiani: Giorgio Strehler, Giorgio Albertazzi, Luca Ronconi e Massimo Castri. Sposato e padre di quattro figli, nel 1995, comincia a lavorare anche in televisione. Viene diretto da Roger Young nel film tv religioso Moses (1995) con Ben Kingsley, Frank Langella, Christopher Lee, Anna Galiena, Enrico Lo Verso, Philippe Leroy e Urbano Barberini. Di seguito, recita accanto a Jamie Lee Curtis, Alan Bates e Isabella Ferrari nella fiction Il dono di Nicholas (1998) diretto da Robert Markowitz. Anch’esso oltre ad una performence chiacchierà del suo libro e delle vicende che ne narra all’interno TUTTI GLI UOMINI CHE NON SONO.

Peppino Mazzotta
Nato a Cosenza, studente di architettura a Reggio Calabria, si iscrive per caso a una scuola di recitazione a Palmi, segnando di fatto la sua vita con una delle passioni più grandi che lui abbia mai conosciuto: l’arte drammatica, forma la compagnia Rosso Tiziano composta con 5 colleghi dell’Accademia di Palmi, con i quali ha lavorato in ben 10 anni di attività, debutta al cinema Prima del tramonto, recita in fiction come Sant’Antonio da Padova (2002), ma anche in telefilm come R.I.S. – Delitti imperfetti (2007), Il capitano (2007), Per una notte d’amore (2008) di Vittorio Sindoni con Isa Barzizza e Roberto Farnesi e soprattutto Il Commissario Montalbano (1999-2008) con Luca Zingaretti, Cesare Bocci, Roberto Nobile e Katharina Böhm, all’interno del quale veste il ruolo dello sveglio e solerte ispettore Fazio. Come scrittore si è cimentato nella scrittura del libro L’AZZARDO

Maria Pia D’Orazi
Giornalista di LA7 collaboratrice di Andrea Purgatori nella Trasmissione Atlantide, studio del teatro del Novecento, giornalista free lance. Dal 2004 insegna come professore a contratto “Storia dello spettacolo” alla privata Accademia di Belle Arti “Rufa” (Rome University of Fine Arts).

3^ Serata 15 giugno 2024 (convento San Geltrude)
Saranno presenti Vincenzo Ferrera ed Ivan Silvestrini regista. Moderatrice della serata sarà la direttrice artistica Pia Lanciotti

VINCENZO FERRERA
Attore di teatro, cinema e televisione, si fa notare nel film Gli angeli di Borsellino (2003) di Rocco Casareo, ma anche nella miniserie Un papà quasi perfetto di Maurizio Dell’Orso.
Ne Il capo dei capi ha il ruolo del commissario Beppe Montana, mentre dopo Il giovane Montalbano, interpreta l’educatore Beppe nella fortunata serie Rai Mare fuori.

IVAN SILVESTRINI
regista, scrittore, sceneggiatore, è nato il 22 gennaio 1982 a Roma (Italia). Nei suoi 11 anni di carriera come regista ha diretto Arrivano i prof, Monolith e Come non detto. Ivan Silvestrini ha oggi 42 anni

GIOVANNA SANNINO
Promettente e talentuosa attrice. Dopo essersi laureata in Lettere Moderne. Nel 2018, un laboratorio teatrale nel IPM di Nisida a Napoli insieme ai ragazzi dell’istituto. Il successo arriva nel 2020 quando entra a far parte dell’acclamata prima stagione di Mare Fuori, dove verrà confermata nelle altre stagioni. Protagonista di Mirea, il docufilm
Nel 2022, diventa la protagonista del cortometraggio Shangai, con Nunzia Schiano, per la regia di Maria Diletta Cocco.

4’ Serata – 29 giugno 2’ Edizione Premio Grotte di Castelcivita (davanti grotte)
Dopo il successo e la partecipazione nella prima edizione si avrà la nuova edizione, la 2’ edizione del Premio Grotte di Castelcivita dove, fedeli al principio cardine del premio, verranno premiati personaggi che pur partendo da aree interne si sono contraddistinte nel loro settore economico – professionale – artistico imprenditoriali.
A differenza della 1’ edizione, dove il premiato veniva indicato dai sindaci degli Alburni questa edizione allargata in ambito provinciale vedrà la individuazione dei personaggi da premiare con l’ausilio di uno staff che si occuperà di proporre personaggi da premiare che saranno approvati dal CDA delle Grotte di Castelcivita in comune concerto con il sindaco e all’amministrazione comunale di Castelcivita a cui verrà richiesto il patrocinio
I personaggi saranno man mano aggiornati e a cui anche quest’anno verrà dato il premio realizzato dalla stessa ditta di l’anno scorso ARPA
Ci saranno anche categorie speciali di premiati che riguarderanno sempre la individuazione di personaggi che con il loro operato cercano di dare importanza alle aree interne. Il 29 a conclusione della serata e delle premiazioni ci sarà il concerto di RAIZ.

I premiati verranno individuati dal CDA delle Grotte di Castelcivita che si potrà avvalere di indicazioni da parte di persone, autorevoli, esterne al CDA e senza alcun impegni di spesa per tali segnalazioni.

Disciplinare del premio 2^ edizione
I personaggi individuati saranno all’interno del territorio Campano, a differenza della scorsa edizione questa avrà una connotazione più ampia dove oltre alcuni paesi degli alburni, saranno individuati personaggi all’interno del territorio della Campania per dare un più ampio risalto alla manifestazione e di contro estendere il messaggio pubblicitario delle Grotte ed interessare comuni ed enti che hanno un più ampio circuito mediatico.
E’ stato richiesto patrocinio morale al Ministero del Turismo, Ministero della Cultura, Regione Campania, oltre che le collaborazioni con le associazioni del territori.