Home Attualità Regione Campania, contributi per pazienti oncologici

Regione Campania, contributi per pazienti oncologici

400 euro per l’acquisto di parrucche ai pazienti affetti da alopecia da chemioterapia.

È stato approvato in consiglio regionale l’emendamento alla Legge di Bilancio presentato dal consigliere Tommaso Pellegrino, che prevede il riconoscimento di un contributo economico da parte della Regione Campania.

“Non esiste una normativa nazionale disciplinante l’acquisto della parrucca in caso di alopecia da trattamenti antitumorali – dice il consigliere – ho ritenuto indispensabile che la Regione colmasse il vuoto prevedendo disposizioni per un contributo economico rivolto ai cittadini residenti in Campania”.

Un piccolo passo di civiltà quello della Regione, che in questo caso dimostra vicinanza a quei malati che vedono deturpata una parte del loro corpo. Senza fare distinzione di genere, l’alopecia è una grave conseguenza delle cure antitumorali. La platea di chi usufruisce di parrucche è costituita in maggior parte da donne, ma non mancano gli uomini. Una battaglia di civiltà e di diritti per tutti, dunque, quella vinta a Palazzo Santa Lucia.

I malati, da oggi, potranno contare sia sulla vicinanza delle istituzioni e sia su un supporto economico che, seppur non elevatissimo, può essere la giusta boccata d’ossigeno.