Home Cronaca Salerno, operazione dei Nas: chiuse due cliniche veterinarie

Salerno, operazione dei Nas: chiuse due cliniche veterinarie

251
0

Il comando carabinieri per la Tutela della Salute, d’intesa con il Ministero della Salute, ha condotto una campagna su
tutto il territorio nazionale finalizzata alla verifica di strutture veterinarie che erogano prestazioni terapeutiche e curative a favore degli animali da compagnia, dotate anche di servizi di pronto soccorso.

Ispezionati 682 tra ospedali, cliniche e ambulatori veterinari, rilevando 178 obiettivi non conformi, pari al 26%, 49 i titolari ed operatori denunciati, 141 le sanzioni per violazioni amministrative per un ammontare di 145 mila euro.

Ad esito di distinti servizi di controllo, è stata disposta la chiusura di alcune cliniche veterinarie, con servizio di pronto soccorso, di cui 2 a Salerno ed una ad Avellino, per le gravi carenze igienico sanitarie e strutturali rilevate.

Tra le varie non conformità è stata riscontrata la presenza di gabbie arrugginite, l’uso di un locale di servizio igienico improvvisato per effettuare lo sviluppo delle radiografie, pareti scrostate e prive di superfici lavabili e sanificabili, presenza diffusa di muffa e la mancanza di pulizia ordinaria e straordinaria.