Novità sulla sanità campana. La giunta regionale ha ieri nominato i nuovi direttori delle varie Asl e delle aziende ospedaliere della regione.
Le nomine riguardano tutto il territorio, ma ciò che interessa maggiormente Salerno sono due nomi.
Il primo è Gennaro Sosto, che dal 2022 già guida l’Azienda Sanitaria Locale della provincia. Conferma, dunque, nel suo ruolo di direttore generale. Novità importante anche per quanto riguarda il Ruggi d’Aragona, l’azienda ospedaliera della città capoluogo di provincia.
Ciro Verdoliva, già direttore dell’Asl Napoli 1 Centro, prende ufficialmente il posto di Vincenzo D’Amato, fino a ieri alla guida del nosocomio. D’Amato era già da tempo in pensione, ma ha continuato a conservare la sua poltrona in attesa di queste nuove nomine che, come detto, hanno interessato tutte le realtà sanitarie campane.
Difficile la situazione che Verdoliva si trova ad affrontare, dato che gli ultimi mesi non sono stati di certo facili per il Ruggi, tra casi di cronaca, inchieste e interesse dei media nazionali. Questi ultimi hanno fortemente toccato D’Amato che, prima di lasciare, aveva annunciato totale chiarezza sui fatti.
Circa un mese fa, il nuovo direttore generale del Ruggi ha ricevuto un avviso di conclusione delle indagini nell’ambito di un’inchiesta sulla gestione degli appalti dell’Asl Napoli 1.
L’indagine è partita nel 2018, quando la Procura di Napoli ha iniziato a indagare su un presunto sistema illecito che avrebbe favorito alcune aziende nelle gare pubbliche per forniture sanitarie.
Anche l’ex direttore generale dell’Asl Napoli 1, considerato parte lesa, è tra coloro per cui la Procura ha chiesto il rinvio a giudizio, come per gli altri indagati.



