Home Attualità Taglio dell’albero, affidato il servizio

Taglio dell’albero, affidato il servizio

Il taglio dell’albero a Battipaglia è ormai una certezza: si dovrà eliminare il grande cedro in Piazza Aldo Moro.

“Gli esiti delle verifiche condotte hanno evidenziato una condizione sia di pericolo che di rischio arboreo molto elevato – si legge nel verbale degli esami condotti da esperti agronomi – non sussistendo interventi arborico-colturali prescrivibili per salvaguardare il cedro ripristinando una condizione di sicurezza accettabile per i fruitori dell’area si ritira necessario per scrivere l’abbattimento dell’elemento arboreo da eseguirsi con urgenza”.

Per tagliare il cedro sono necessari interventi molto particolari che dovranno essere effettuati da una ditta specializzata. Il tronco dovrà essere sezionato, afferrato con dei ganci e adagiato in terra. I rami tagliati e recuperati senza che gli stessi cadano. La legna derivante dal taglio, poi, sarà direttamente destinata a discarica. Ad occuparsi del servizio, dal costo di circa 1.500€ sarà la cooperativa sociale Antonia 2.0 di Eboli.

Il taglio sarà effettuato nei prossimi giorni. Il locale gruppo del MoVimento 5 stelle, nel frattempo, ha esposto la propria contrarietà la cosa e non escluso che ci possano essere anche atti dimostrativi.